Bianco macerato 2019
Frizzante secco
Uve: 98% Trebbiano (diverse varietà) + 2% Malvasia
Anno impianto: 2014
Alcol: 10,5% Vol
Bottiglie prodotte: 700 circa
Tecniche di vinificazione:
– Macerazione 7 giorni sulle bucce
– Temperatura non controllata
– Fermentazione spontanea con lieviti indigeni
– Basse dosi di solfiti aggiunti
– Non chiarificato
– Affinamento per almeno 6 mesi sui lieviti
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo intenso con note aranciate in base al tempo di evoluzione in bottiglia; bollicina fine e abbastanza persistente. Al naso minima nota aromativa della Malvasia che si perde nel corso dell’affinamento lasciando spazio a sentori terziari. Al palato si presenta un vino asciutto e pieno, con tannino impercettibile e finale leggermente amaricante che lo rende dissetante e ne stimola la beva.
Abbinamenti: Ideale per accompagnare un pasto a base di pesce o carni bianche. Ottimo anche come aperitivo. Servire a temperatura di 8-10°C.
Annate:
VINTAGE 2021 Caratterizzata da gelata primaverile e estate molto siccitosa, abbiamo riscontrato forti perdite e basse rese in uva. Da questa annata di lente fermentazioni, nasce un vino bianco caratteristico di questa sola annata. Il colore dorato molto intenso è dovuto alla macerazione di 7 giorni con le bucce, note di frutta e fiori al naso, in bocca a prima apparenza morbido, continua con un tannino asciutto e deciso.
E chi se le ricorda le vecchie annate…?
2020 Annata equilibrata buona produttività, vini caratterizzati da un grado zuccherino non troppo elevato e acidità equilibrate. Macerazione di 5 giorni.
2019 Annata equilibrata buona produttività, vini caratterizzati da un grado zuccherino non troppo elevato e bellissime acidità. Macerazione di 3-4 giorni.
2018 Annata con primavera molto piovosa fino a fioritura, rese molto basse per le grandi perdite in vigna da malattie fungine. Macerazione di 3-4 giorni.