White macerated 2019
Sparkling dry
Grapes:98% Trebbiano (different varieties), 2% Malvasia
Installation: 2014
Alcohol: 10,5% Vol
Production700 btl
Vinification techniques:
– - maceration on skins for 7 days
- non-controlled temperature
- spontaneous fermentation with indigenous yeasts
- low amount of sulphites added
- not clarified
- aging on lees at least 6 months
Organoleptic characteristics:intense yellowish colour with orangy notes depending on the evolution in the bottle, fine delicate but persistent bubbles. At the nose a thin note of Malvasia gets overwhelmed by stronger scents of the other grapes. At the palate is dry and full bodied, with a delicate tannin and a slightly bitter finish that makes it very refreshing and stimulating.
Pairings:ideal to match fish or white meats. Perfect as aperitivo as well. Serve at a temperature of 8-10°c.
Annate:
VINTAGE 2021 Caratterizzata da gelata primaverile e estate molto siccitosa, abbiamo riscontrato forti perdite e basse rese in uva. Da questa annata di lente fermentazioni, nasce un vino bianco caratteristico di questa sola annata. Il colore dorato molto intenso è dovuto alla macerazione di 7 giorni con le bucce, note di frutta e fiori al naso, in bocca a prima apparenza morbido, continua con un tannino asciutto e deciso.
E chi se le ricorda le vecchie annate…?
2020 Annata equilibrata buona produttività, vini caratterizzati da un grado zuccherino non troppo elevato e acidità equilibrate. Macerazione di 5 giorni.
2019 Annata equilibrata buona produttività, vini caratterizzati da un grado zuccherino non troppo elevato e bellissime acidità. Macerazione di 3-4 giorni.
2018 Annata con primavera molto piovosa fino a fioritura, rese molto basse per le grandi perdite in vigna da malattie fungine. Macerazione di 3-4 giorni.