Lambrusco dell’Emilia IGP
Rosso Frizzante Secco
Uve: Lambrusco Salamino 25%, Maestri 20%, Grasparossa 15%, Marani 10%, Oliva 8%, Barghi 5%, Foglia frastagliata 2% + Ancellotta 15%
Anno impianto: 2011
Alcol: 11,5% Vol
Bottiglie prodotte: 5000 circa
Tecniche di vinificazione:
– Macerazione sulle bucce per 3/4 giorni
– Temperatura non controllata
– Fermentazione spontanea con lieviti indigeni
– Basse dosi di solfiti aggiunti
– Non chiarificato
– Affinamento per almeno 6 mesi sui lieviti
Caratteristiche organolettiche: colore rosso porpora impenetrabile e spuma generosa. All’ olfatto si percepisce la vinosità e note fruttate di ciliege e frutti rossi, che tuttavia con un lungo affinamento evolvono in note più speziate. Anche al palato il gusto pieno subito più fruttato tende col tempo a diventare più tannico e persistente.
Abbinamenti: Ideale con i piatti più tradizionali della nostra cucina reggiana quali capelletti, cotechino, arrosti e bolliti misti. Servire a temperatura di circa 10°C.
Annate:
VINTAGE 2021 Caratterizzata da gelata primaverile e estate molto siccitosa, con forti perdite e basse rese in uva. Da questa annata nasce un Lambrusco Rosso con una bella spuma viola, una buona struttura in bocca grazie al tannino deciso e dal tenore alcolico che gli conferiscono buona persistenza. Il frutto rosso è prevalente anche al naso, ma delicato, pronto ad una bella evoluzione in bottiglia nel lungo periodo.
VINTAGE 2020 Annata caratterizzata da buona produttività, vini caratterizzati da un grado zuccherino non troppo elevato e acidità equilibrate. Da questa annata nasce un Lambrusco Rosso dal colore intenso, una buona struttura in bocca sostenuta dal tannino marcato e un buon tenore alcolico che gli conferiscono buona persistenza. Al naso, dopo il lungo affinamento, mantiene note vinose un po’ speziate.
E chi se le ricorda le vecchie annate…?
2019 Annata equilibrata buona produttività, vini caratterizzati da un grado zuccherino non troppo elevato e bellissime acidità
2018 Annata con primavera molto piovosa fino a fioritura, rese molto basse per le grandi perdite in vigna da malattie fungine
2017 Annata caratterizzata da gelata primaverile tardiva e estate siccitosa, abbiamo riscontrato forti perdite e basse rese. Maturazione squilibrata delle uve che ne hanno caratterizzato i vini, soprattutto i rossi. Vini dal tenore alcolico alto e acidità poco sostenute.
2016 Annata calda, ma equilibrata per le escursioni termiche notturne, uve dal grado zuccherino alto e acidità equilibrate
2015 Annata molto calda con poca escursione termica notturna, uve dal grado zuccherino alto e acidità basso
2014 Annata molto piovosa anche durante la maturazione dell’uva, ciò ha portato a rese molto basse e vini dal basso grado alcolico, ma dalla spiccata acidità.